Voglia di mare…ma i capelli?
Estate significa voglia di mare, e quindi spiaggia, sole, tuffi, nuotate, immersioni…fare il morto a galla. Tutto bello vero? Ma per i tuoi capelli?
Dopo ore passate a divertirti, rilassarti e dopo esserti specchiata nello smartphone, c’è una domanda che viene spontanea: “ma il mare fa male ai miei capelli?”

La risposta è…DIPENDE!
Al mare, o per meglio dire in spiaggia, ci sono diversi fattori che potrebbero alterare la salute dei tuoi capelli: Acqua di mare (salata), sole, vento. Ho scritto potrebbero, perché, tornando a quello scritto prima, DIPENDE da quanto ti esponi.
Ma…siccome a noi piace esagerare, e anche a te, consideriamo una lunga esposizione.
In questo caso si, la tua bella e lunga giornata al mare diventa nemica dei tuoi capelli.
In questo articolo teniamo in considerazione due fattori:
Sole e Acqua salata.

IL SOLE
L’eccessiva esposizione al sole è la causa più frequente di deterioramento strutturale del fusto del capello. I raggi UVB sono responsabili del danno, causando l’assorbimento delle radiazioni negli amminoacidi fotosensibili dei capelli e la loro degradazione fotochimica, che produce radicali liberi. Questi ultimi hanno un impatto negativo sulle proteine dei capelli, in particolare sulla cheratina che compone quasi interamente la struttura esterna.
Ruolo fondamentale di protezione ricopre la Melanina , che può immobilizzare parzialmente i radicali liberi e bloccarne l’ingresso nella matrice cheratinica. Essa protegge anche dai raggi UVA che sono responsabili dei cambiamenti di colore. Quindi…capelli più scuri, più melanina, più melanina più protezione.
La cattiva notizia è che la probabilità che i tuoi capelli siano ricchi in MELANINA è davvero bassa, che sfiga…
ACQUA SALATA
Partiamo con l’analizzare in modo superficiale e rapido l’acqua di mare, così nessuno si annoia e scappa al lago.
L’acqua di mare ha un’alta concentrazione di minerali e vitamine, e questo sarebbe un bene per i nostri capelli ed è un bene per la nostra pelle. Ma…c’è un grosso MA: l’acqua di mare ha, soprattutto, una altissima concentrazione di sale. Nelle acque di mare, o di oceano, il sale più abbondante è il clorurio di sodio (NaCl), più comunemente detto “sale da cucina”, presente tra il 70% e l’80% in peso rispetto al totale dei sali disciolti. Altri sali disciolti sono i cloruri di sono i cloruri di calcio, potassio e magnesio, i carbonati e solfati.
Ehm…direi che può bastare, ci siamo capiti…grazie Wikipedia___
AH…quindi il problema non è l’acqua…ma il saleeee.
Lo senti sempre dire…troppo sale fa male.
Vediamo perché:
Il motivo è che il sale è osmotico, il che significa che sottrae acqua e oli naturali ai capelli e al cuoio capelluto. Questa disidratazione porta alla secchezza e alla perdita della normale struttura proteica dei capelli, che se protratta e non tamponata può portare a prurito e anche alla perdita, allo spezzarsi degli stessi.

Sole, acqua salata…E tu che pensavi che solo i tuoi vicini di ombrellone sarebbero stati i tuoi nemici per queste vacanze estive…
La soluzione?
Mi dispiace ma…da oggi niente mare…
Scherzo. Cosa puoi fare?
PROTEGGERLI!!!
Oltre a dei banali accorgimenti come il “non esporti troppo al sole e all’acqua salata” o di risciacquarti (quando hai la possibilità) con acqua non salata ogni volta cha fai un bagno in mare, ti consigliamo i super prodotti della linea BC SUN PROTECT di SCHWARZKOPF.

BC Sun Protect è sviluppato per proteggere, detergere e trattare tutti i tipi di capelli prima e dopo l’esposizione al sole. La formula, con filtri UVA/UVB, Olio di Buriti ed Estratti di Alghe Marine, nutre, protegge ed idrata i capelli stressati dal sole.
BC Sun Protect diventerà il migliore amico di viaggio dell’estate, aiutandoti a mantenere i capelli brillanti! Ti fornisce uno scudo protettivo e previene la decolorazione. BC Sun Protect rimuove anche il sale marino e le impurità, mentre rivitalizza e migliora l’aspetto dei capelli stressati dal sole.

La salute dei tuoi capelli dipende da te, troverai tutti i prodotti presso il nostro salone. Vieni a trovarci, ti aspettiamo.